Per junk science (scienza-bidone o scienza-ciarpame o scienza-spazzatura, ecc.) si intende l’uso di dati scientifici e analisi scientifiche fallaci per promuovere interessi particolari o per secondi fini.
Esempi di interessi particolari sono i seguenti:
- I media possono usare la scienza-bidone per produrre titoli e programmi sensazionali, l’obiettivo dei quali è di far aumentare il numero dei lettori e dei telespettatori. Più lettori e spettatori significano più ricavi dalla pubblicità. I media possono usare la scienza spazzatura per fini personali o per quelli di organizzazioni sociali o politiche.
- Gli avvocati che si occupano di danni personali possono usare la scienza-bidone per estorcere degli accordi a imprese ricche o per disorientare le giurie fino a far loro emettere dei verdetti di risarcimento molto pesante.
- Attivisti politici e sociali possono usare la scienza-bidone a fini di cambiamento politico-sociale.
- I Governi possono usare la scienza-bidone per espandere la loro autorità di controllo, per incrementare i loro bilanci o per i fini politici dei parlamentari eletti.
- Le imprese possono usare la scienza-bidone per squalificare i prodotti dei concorrenti, esaltare i propri, o per promuovere cambiamenti politico-sociali corrispondenti ai propri interessi commerciali.
- I politici possono usare la scienza-bidone per favorire gruppi e interessi particolari, per essere politicamente corretti o per promuovere le loro credenze e convinzioni personali.
- Singoli scienziati possono usare la scienza-bidone per conseguire fama e fortuna.
- Persone ammalate (realmente o nella loro immaginazione) possono usare la scienza-bidone per accusare altri di aver causato la loro malattia. Anche persone qualsiasi possono usare la scienza-bidone per per conseguire fama e fortuna.
Attenzione: commettere errori non è la stessa cosa che essere essere colpevoli di scienza-bidone.
Il metodo scientifico procede per tentativi ed errori finché la verità non viene determinata. Questo significa spesso molti tentativi e molti errori. Gli scienziati imparano dai loro errori. Così la scienza erronea è parte del metodo scientifico.
La scienza erronea diventa scienza-bidone soltanto quando le sue pecche lampanti o facilmente individuabili vengono ignorate, ed essa viene utilizzata per promuovere qualche interesse particolare. Nel mondo dell’autismo e dei suoi falsi profeti ne abbiamo esempi a bizzeffe.