Che cos’è la scienza-bidone

Per junk science (scienza-bidone o scienza-ciarpame o scienza-spazzatura, ecc.) si intende l’uso di dati scientifici e analisi scientifiche fallaci per promuovere interessi particolari o per secondi fini.

Esempi di interessi particolari sono i seguenti:

  • I media possono usare la scienza-bidone per produrre titoli e programmi sensazionali, l’obiettivo dei quali è di far aumentare il numero dei lettori e dei telespettatori. Più lettori e spettatori significano più ricavi dalla pubblicità. I media possono usare la scienza spazzatura per fini personali o per quelli di organizzazioni sociali o politiche.
  • Gli avvocati che si occupano di danni personali possono usare la scienza-bidone per estorcere degli accordi a imprese ricche o per disorientare le giurie fino a far loro emettere dei verdetti di risarcimento molto pesante.
  • Attivisti politici e sociali possono usare la scienza-bidone a fini di cambiamento politico-sociale.
  • I Governi possono usare la scienza-bidone per espandere la loro autorità di controllo, per incrementare i loro bilanci o per i fini politici dei parlamentari eletti.
  • Le imprese possono usare la scienza-bidone per squalificare i prodotti dei concorrenti, esaltare i propri, o per promuovere cambiamenti politico-sociali corrispondenti ai propri interessi commerciali.
  • I politici possono usare la scienza-bidone per favorire gruppi e interessi particolari, per essere politicamente corretti o per promuovere le loro credenze e convinzioni personali.
  • Singoli scienziati possono usare la scienza-bidone per conseguire fama e fortuna.
  • Persone ammalate (realmente o nella loro immaginazione)  possono usare la scienza-bidone per accusare altri di aver causato la loro malattia. Anche persone qualsiasi possono usare la scienza-bidone per  per conseguire fama e fortuna.

Attenzione: commettere errori non è la stessa cosa che essere essere colpevoli di scienza-bidone.

Il metodo scientifico procede per tentativi ed errori finché la verità non viene determinata. Questo significa spesso molti tentativi e molti errori. Gli scienziati imparano dai loro errori. Così la scienza erronea è parte del metodo scientifico.

La scienza erronea diventa scienza-bidone soltanto quando le sue pecche lampanti o facilmente individuabili vengono ignorate, ed essa viene utilizzata per promuovere qualche interesse particolare. Nel mondo dell’autismo e dei suoi falsi profeti ne abbiamo esempi a bizzeffe.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: