Ciarlatani

Autismo Treviso onlus  considera ciarlataneria ogni trattamento dell’autismo privo di una base scientifica. Considera pseudoscienza tutte le teorie e le pratiche non basate sull’evidenza.

6 Responses to Ciarlatani

  1. giuliana ha detto:

    come viene considerata da voi la musicoterapia nell’autismo,
    ci sono persone specializzate con diplomi e master che si sentono
    perfettamente in grado di aiutare l’autistico con questa terapia
    se potete fatemi sapere grazie

    • Fabio Brotto ha detto:

      La recente Linea Guida dell’Istituto Superiore di Sanità sull’argomento in questione recita “Non ci sono prove scientifiche sufficienti a formulare una raccomandazione sull’utilizzo della musicoterapia nei disturbi dello spettro autistico”. Noi ci riconosciamo in questa formulazione.

  2. mammautistica ha detto:

    Possibile che ci siano genitori che insistono solo sulla dieta?

    • Fabio Brotto ha detto:

      Possibile, anche se molti accoppiano dieta ad ABA (per fortuna dei bambini)…

    • Marco ha detto:

      Molti genitori insistono sulla dieta perché molte volte funziona, se condotta rigidamente, al di là delle prove scientifiche, basta provare per un mese e verificare se ci sono risultati. L’attenzione può migliorare e l’iperattività a volte diminuisce, e le terapie (che vanno comunque fatte) ABA e quant’altro ne beneficiano.

      • Fabio Brotto ha detto:

        La questione della dieta andrebbe trattata a parte, ed in modo articolato, rispetto all’autismo in sé. Mettendo anzitutto in chiaro che non è il malfunzionamento dell’intestino a causare l’autismo. Viceversa, è proprio l’autismo a portare molti soggetti ad una alimentazione selettiva e carente sotto molti punti di vista, con tutti i disturbi che ne possono derivare. E’ logico che se uno soffre, anche il suo comportamento, ovvero la fenomenologia autistica, subirà modificazioni negative. Naturalmente, ANCHE un autistico può essere celiaco o avere problemi fisici, come chiunque altro, e andrà trattato come qualsiasi neurotipico.

Lascia un commento