AQ Test – test dei tratti autistici negli adulti

Lo psicologo Simon Baron-Cohen e i suoi colleghi del Cambridge’s Autism Research Centre hanno creato il test denominato Autism-Spectrum Quotient, o AQ, come misura dell’entità dei tratti autistici negli adulti. Nel primo esperimento ampio di utilizzazione di questo test, il punteggio medio del gruppo di controllo è stato di 16.4. L’ottanta per cento delle persone con diagnosi di autismo o di un disturbo collegato ha ottenuto un punteggio di 32 o superiore. Il test tuttavia non è uno strumento diagnostico, e molti di coloro che hanno superato i 32 punti, e perfino rispondono ai criteri diagnostici per l’autismo lieve o l’Asperger, non riferiscono di incontrare particolari difficoltà nella vita di ogni giorno. Il test è scaricabile qui in PDF, tradotto in italiano da me: AQ TEST .

24 Responses to AQ Test – test dei tratti autistici negli adulti

  1. yvette poletti ha detto:

    IL PUNTEGGIO è LO STESSO X TT LE RISPOSTE!? COME MAI!? è 1 ERRORE VS O SON DAVVERO COSI TANTO AUTISTICA!? ASPETTO VS CORTESE RISPOSTA. CORDIALI SALUTI yvette poletti valsecchi

    • Fabio Brotto ha detto:

      Gentile Yvette, non posso pronunciarmi sulla questione da Lei posta. Non ho ideato io il test, e sulla sua validità scientifica ho anche qualche dubbio. Penso che la sua funzione possa solo essere quella di un certo orientamento, e nulla più.

      • yvette poletti ha detto:

        la ringrazio x la sua cortese (celere) risposta
        a questo punto però il test nn è affatto attendibile
        cordiali saluti
        yvette poletti valsecchi

      • Fabio Brotto ha detto:

        Dipende anche da come viene effettuato, suppongo.

    • Ba ha detto:

      Ci sono infiniti tipi di test seri che danno lo stesso punteggio ad ogni domanda. Vista l’aggreessivita’ consiglio la neuro…

  2. Francesca ha detto:

    ho fatto il test e risulta il punteggio 7 ! … ha un significato particolare ? (oltre al fatto che non sono autistica quasi per niente)..

  3. Gianni ha detto:

    Ciao sono Gianni,mi puoi aiutare a capire? Nelle prime due risposte ho totalizzato 24 punti e 26 nelle altre due. Cosa vuole dire? Grazie

    • Fabio Brotto ha detto:

      Baron-Cohen presenta questo test con molte cautele. Può dare solo indicazioni generiche, e se si vuole averne una applicazione ed una interpretazione sensate occorre rivolgersi ad un professionista in grado di maneggiare lo strumento. Il suo significato generale è che quanto più si è lontani da 32 punti a decrescere tanto minore è la presenza possibile di tratti autistici, e viceversa tanto maggiore quanto più ci si avvicina ai 32 o li si supera. Personalmente ho totalizzato 2 punti: tratti autistici zero. Penso anche che uno possa prenderlo come un quasi-gioco.

  4. John ha detto:

    34! Sì forse un po’ autistico lo sono in effetti.. XD

  5. Stefano ha detto:

    Salve, posso sapere se ha solo effettuato una traduzione o ha effettuato un adattamento? la semplice traduzione non comporta il rispetto delle proprietà psicometriche, delle norme, e di tutte quelle caratteristiche del test che dovrebbero essere state dimostrate per la versione originale…
    grazie mille.
    Stefano.

    • Fabio Brotto ha detto:

      E’ solo una traduzione, ed è un post che richiama l’esistenza del test elaborato da Baron-Cohen. Chi fosse interessato a fare seriamente il test su se stesso (e ad avere eventualmente una diagnosi) ammesso che abbia davvero un valore (su questo ho personalmente qualche dubbio) dovrebbe rivolgersi altrove.

  6. Team Member ha detto:

    Team Member

    AQ Test – test dei tratti autistici negli adulti | Proautismo

  7. lorena ha detto:

    io ho totalizzato 17, come devo considerarmi?..

    • Fabio Brotto ha detto:

      Dovrebbe considerarsi come una persona del “gruppo di controllo”, sicuramente non dentro lo spettro dell’autismo. Il test ha comunque solo un valore indicativo, non diagnostico.

  8. Gabriel ha detto:

    Ho totalizzato 28… è il caso che ne parli con qualcuno?

  9. Manuel Carnevale ha detto:

    14 punti. Penso che il test indichi un comportamento non autistico nonostante so che sia indicativo

  10. MY ha detto:

    TOTALE 37-COSA FARE?

  11. Erase ha detto:

    punteggio 37

  12. Adriano ha detto:

    non riesco a calcolare il punteggio, perchè tutti quei numeri da considerare mi confondono

  13. Mel ha detto:

    Noto diverse somiglianze con i tratti delle persone disfunzionali (qualsiasi sia l’origine della disfunzionalità ).
    Con un grave trauma cranico (che mi ha causato problemi “sensoriali”) -e una famiglia disfunzionale- supponevo di superare il 28..
    Grazie per aver reso disponibile la traduzione.

  14. Mario ha detto:

    Premetto che sono già seguito da psichiatra e psicologo con diagnosi di depressione mista e ciclotimia e trattamento farmacologico con stabilizzatore dell’umore e benzodiazepine alla bisogna. Ho cercato di fare il test nel modo più onesto possibile ed ho totalizzato 41 punti. Ho capito che non ci si puó fidare dei test online, simili a giochi e che serve una diagnosi da parte di un esperto, peró finora nessuno dei professionisti a cui mi sono rivolto ha mai ipotizzato un disturbo dello spettro autistico. Secondo me sono dotato anche di buone capacità di simulazione quando mi trovo in pubblico. Cosa mi consigliate? Dovrei parlare degli esiti di questo test con chi mi segue?

    • Fabio Brotto ha detto:

      Gentile Mario,
      Penso che se Lei è seguito da qualcuno che ha una preparazione sullo spettro autistico farebbe bene a parlarne con lui o lei. Tuttavia, mi risulta che molti psicologi e psicoterapeuti oggi operanti non abbiano quella preparazione.
      Cordiali saluti
      Fabio Brotto

Lascia un commento